Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

Bilancio Sociale

Le Motivazioni

La decisione di produrre il bilancio sociale dell’IC Forio è nata dalla volontà di sperimentare nuove modalità di presentazione della nostra realtà scolastica. Tale percorso anticipa l’andata in vigore del vero bilancio sociale, ponendo la scuola in un percorso virtuale finalizzato ala revisione del RAV e PdM. Da tale elaborazione sarà chiara la posizione delle azioni culturali promosse dalla scuola in rapporto al territorio e alla società, chiarendo all’utenza la vera essenza e gli obbiettivi della nostra scuola.

Il Bilancio Sociale

Tale documento è un atto di responsabilità sociale attraverso il quale l’istituto rende conto alla società e alle diverse realtà territoriali delle attività svolte e dei loro risultati.

Il bilancio sociale risulta di fatto l’occasione per chiarire in che modo vengono utilizzate anche le risorse economiche favorendo la trasparenza e la solidità dell’operato della scuola nel territorio. Si tratta di raccordare e rendere chiari e leggibili a tutti ciò che la scuola si prefigge di fare sulla base dei propri contesti e degli esiti conseguiti.

 

La struttura del bilancio sociale

La scelta della struttura di questo bilancio sociale è volutamente semplice, affinchè non sia un mero e freddo elenco di dati, ma al contrario un elemento di facile consultazione e comprensione. Il fine è che questo strumento possa essere un’accasione di confronto e dibattito con tutti i soggetti che operano all’interno e all’esterno della scuola per migliorare il servizio fornito. Il bilancio soiale vede coinvolti il Dirigente, il Dsga, le funzioni strumentali, i docenti, i collaboratori, gli ATA, che grazie al lavoro dei membri della commissione della valutazione redigono tale documento.

Il Modello

Il modello utilizzato nella redazione del bilancio sociale è stato proposto dalla commissione valutazione dell’istituto e dallo studio del modello proposto da Angelo Paletta “Il controllo di gestione a supposrto dei processi di rendicontazione sociale nelle scuole.” (Bologna 2013). Quattro saranno le aree che determineranno la quadrangolazione dei dati.

 

Parte Prima: Identità della scuola

  • Mission
  • Valori
  • L’offerta formativa dell’Istituto
  • L’assetto istituzionale
  • La struttura organizzativa

Parte Seconda: Apprendimenti ed esiti formativi

  • Esiti formativi
  • I rendimenti scolastici nei test invalsi
  • Continuità e orientamento. Risultati a distanza

Parte Terza: Gli stakeholder della scuola e le risorse finanziarie

  • I nostri studenti
  • Il personale docente e tecnico amministrativo
  • Il contesto
  • Le risorse economiche e materiali

Parte quarta: Ambiente organizzativo per l’apprendimento

  • Qualità nell’insegnamento
  • Qualità dell’organizzazione
  • Vision

Il Sistema

Il bilancio sociale sarà il frutto della sinergia delle diverse notizie raccolte da tutti i componenti coinvolti, sarà creata una piattaforma permanente per l’elaborazione delle statistiche. Grazie all’utilizzo di moduli Google drive questo Istituto intende migliorare i contenuti messi on line e le proposte provenienti dall’esterno ai fini di migliorare i servizi offerti, avviare e considerare un meccanismo di reciprocità….

Attraverso la somministrazione dei questionari si intende avviare un’alfabetizzazione digitale dei genitori e dell’utenza.

Gli Stakeholder

Il termine tecnico definisce portatori di interesse, per noi sono tutti coloro che nell’ottica di una condivisione della mission della scuola concorrono dall’interno e dal’esterno alla costruzione di un sistema scuola condiviso.

Tra gli stakeholder sono stati istituiti questionari dedicati al consiglio comunale.